FRANTOIO OLEARIO:
Un luogo della cultura contadina.

Il frantoio oleario è in un immobile recentemente acquistato, contiguo alla cantina, è un luogo raccolto dove si respirano le atmosfere della cultura contadina, patrimonio di lavoro e del-
l'essenziale, in questo posto i contadini partecipano a una gara di chi ha una resa % olearia maggiore dalle proprie olive lavorate, chi vince si compiace con se stesso, chi non vince ha un approccio di rispetto verso il vincitore. Compiacenza e rispetto fanno parte di quel patrimonio intellettuale di deferenza verso il prodotto olio.
Negli anni 50 del secolo scorso l'olio era
considerato un valore di riferimento, 1 litro d'olio era l'equivalente di una giornata lavoro. La prima preoccupazione della famiglia era provvedere al proprio fabbisogno oleario per tutto
l'anno, la famiglia che non aveva la possibilità di dotarsi dell'olio necessario, mendicava con un fustino, chiedeva un bicchiere d'olio per ogni famiglia per avere, anch'essa, il proprio rifornimento per tutto l'anno. Mai nessuno ha rifiutato di donare un bicchiere di olio, alla base di questa partecipazione c'era una credenza sciente e cosciente; sciente perché si pensava che senza olio si potesse perdere la vista, cosciente perché il sostegno umano alla salute del proprio simile ha sempre avuto un'elevata considerazione indipendentemente dall'appartenza sociale.
E' il luogo della convivialità, tutti portano al frantoio pane e peperoni, sono arrostiti sulla brace del camino e poi conditi con olio nuovo.